sabato 25 gennaio 2014

Liebster Award


Cari amici, oggi il mio piccolo blog festeggia un nuovo piccolo traguardo!
La mia cara amica Manuela Rovatti, titolare dello splendido blog http://ilpadiglionedoro.wordpress.com che dovete TUTTI leggere, mi ha assegnato il “Liebster Award”. A lei devo tantissimi suggerimenti, consigli e incoraggiamenti che merita il mio grazie per questo e mille altre cose.
Il “Liebster Award” è un premio nato in Germania per la promozione di blog con meno di 200 followers. Diciamo che è un premio nato per i blog “per chi ha gusti raffinati inadatti alle grandi masse” come il mio e, pertanto, ne vado molto fiera.

Come tutti i premi che si rispettino, anche questo ha le sue regole che sono:
- ringraziare e linkare il blogger che vi ha nominato
- rispondere alle 10 domande poste
- nominare altri 10 blog che hanno meno di 200 followers
- ricreare altre 10 domande
- andare sui singoli blog e annunciare loro la nomina.

Quindi … procediamo!

Punto 1: fatto!

Punto 2: non sarà facile, ma ci provo.

1 – C’è un blog che ti piace in modo particolare?
Beh, ce ne sono più di uno. Li citerò più tardi, perché credo che meritino di essere premiati. L’unico che nomino, per il solo motivo che non posso premiare è proprio quello di Manuela di cui ho parlato sopra.
 2 – A cosa non rinunceresti per niente al mondo?
Ho scoperto che ci sono un sacco di cose “irrinunciabili” che possono essere assolutamente superflue. Quindi direi che non potrei mai rinunciare alla vita
 3 – Hai un sogno nel cassetto, se sì, puoi dirmi quale?
Ho così tanti sogni che ho dovuto toglierli dai cassetti per metterli negli armadi, a tal punto che sono stata costretta a buttare via vecchi scheletri.
4 – Dove sei nata/o?
A Bologna.
5 – In quale città abiti?
In una cittadina vicino a Bologna.
6 – C’è un viaggio che desidereresti intensamente fare?
C’è così tanto mondo da vedere che non saprei da che parte cominciare ad elencare! Diciamo che dall’India all’Argentina all’Africa vorrei vedere tutto.
7 – Cosa non perdoneresti mai ad un’amica/o?
Per mia fortuna i miei amici non hanno mai avuto bisogno di farsi perdonare l’imperdonabile. In caso contrario non sarebbero stati amici.
 8 – Quando hai aperto il blog lo hai fatto per un motivo particolare?
Scrivevo da tempo, infatti alcuni post sono cose vecchie che ho ripreso dal cassetto. Non so dire se c’è stato un motivo preciso, ma ricordo che alcuni amici mi avevano già detto più volte di provare ad aprirne uno per vedere cosa ne pensavano lettori estranei. Così c’ho provato. E dal blog è venuto parte del coraggio per propormi a qualche editore e per partecipare a qualche concorso letterario.
9 – Hai mai dovuto bloccare qualcuno dei tuoi commentatori perché offensivo o volgare?
No, mai.
10 – Sei felice?
A volte sì, mi è capitato, ma sono attimi che sono passati per fortuna. Ad una fugace felicità preferisco una durevole serenità.

Punto 3: dieci blog sono tanti. Visto che non mi piace metterne così a caso, citerò quelli che mi piacciono a prescindere dal numero.

http://erinekeller.wordpress.com/
http://eleboa.blogspot.it/ (anche se non viene aggiornato da tempo!)
http://grassoallagola.wordpress.com/ (sperando che lo riprenda in mano!)
http://sfogliastorie.wordpress.com/
http://thediveway.com/

Caspita! Alla fine sono proprio dieci! Non conosco il numero dei loro followers, ma pazienza!

Punto 4: studiare dieci domande. Vediamo.
Quando hai cominciato a scrivere?
 Gestisci il tuo spazio da solo/a?
Un blog è uno spazio che può essere molto personale. Ti senti libero/a di esprimerti o preferisci lasciarti coinvolgere dai gusti dei tuoi lettori?
 Qual è stato il complimento più gradito che hai ricevuto per il blog?
 Invece qual è stata la critica più costruttiva?
 Da bambino/a che mestiere avresti voluto fare “da grande”?
  Hai realizzato almeno uno dei tuoi sogni?
 C’è un sogno che vorresti ancora realizzare?
 Come ti vedi tra cinque anni?
C’è un personaggio storico che avresti voluto conoscere?

Ecco! Ho risolto anche questo punto! Ora non mi resta che ringraziare ancora Manuela, andare dai miei amici per informarli della vincita e rimettermi al lavoro su una nuova storia!

Un bacione a tutti!

5 commenti:

  1. Allora, ti ringrazio di cuore.
    Siccome ho già ricevuto premi simili ho deciso di interrompere queste catene. Se vuoi rispondo qui alle tue domande, ma cancella il commento, se ti dà fastidio. Non offenderti, mi raccomando!

    Quando hai cominciato a scrivere?
    Ah! Scrivere è una parola grossa, più che altro pastrocchio. Comunque, il blog l’ho aperto tre anni fa. Dopo un po’, parlando in continuazione di fiabe, ho sentito il desiderio di scriverne qualcuna di mia. Zezolla e la scarpina di vetro di Murano è stata la prima, e in seguito ne sono arrivate altre.

    Gestisci il tuo spazio da solo/a?
    Lo gestisco da solo.

    Un blog è uno spazio che può essere molto personale. Ti senti libero/a di esprimerti o preferisci lasciarti coinvolgere dai gusti dei tuoi lettori?
    Il mio blog tratta principalmente di fiabe classiche, illustrazioni e letteratura per ragazzi o giovani adulti. Cerco di essere personale nel modo in cui racconto queste cose, ma il mio non è un diario online. Inoltre, mediante le chiavi di ricerca, mi rendo conto che il mio spazio è spesso visitato da minori, quindi cerco di stare attento a quello che pubblico.

    Qual è stato il complimento più gradito che hai ricevuto per il blog?
    Mah! Ho l’impressione che i complimenti fatti in rete equivalgano alle promesse dei marinai. O peggio, abbiano sempre in allegato una richiesta di aiuto per vendere-pubblicizzare qualcosa. Detto questo, lo scorso dicembre una ragazza mi ha scritto per chiedermi consigli su quali libri illustrati regalare alla sua bambina. Non è esattamente un complimento, però mi ha fatto piacere.

    Invece qual è stata la critica più costruttiva?
    Sempre per il blog? Non ne ho idea. Non mi hanno detto nulla.

    Da bambino/a che mestiere avresti voluto fare “da grande”?
    Illustratore.

    Hai realizzato almeno uno dei tuoi sogni?
    Ci sto pensando, giuro, e mi pare di no.

    C’è un sogno che vorresti ancora realizzare?
    Vedi sopra.

    Come ti vedi tra cinque anni?
    Non ci voglio neanche pensare.

    C’è un personaggio storico che avresti voluto conoscere?
    Solo uno? Mi piace molto la Francia del Re Sole e quella del periodo pre-Rivoluzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caro!
      Grazie per la risposta. Credo che la tua posizione sia assolutamente apprezzabile e non vedo per quale motivo mi dovrei offendere. Le tue risposte, poi, sono molto interessanti, in modo particolare quelle riguardanti l'attenzione che hai per il tuo pubblico. Da queste ho capito che forse dovrei cercare di conoscere meglio chi mi legge.

      Elimina
    2. Sei molto fiduciosa sul fatto che qualcuno si metta a leggere i blog XD Secondo me al massimo ci passano e danno un'occhiata. Ma va bene così, uno scrive per se stesso. Almeno, con il blog io faccio così.
      Tra le chiavi di ricerca trovo spesso cose tipo: "Riassunto fiaba Calvino" "Significato fiaba Pollicino". X'D Voglio dire, se non fanno la fatica di leggersi una fiaba di tre pagine, dubito molto che si mettano a leggere il blog. CopiaIncola tutta la vita, probabilmente. :D Così va il mondo.
      Ciao, grazie ancora e buona settimana.

      Elimina
  2. Ti ringrazio del premio. Ma come sai il mio blog è piccolo ed ha poche pretse, parla un po' di tutto, ma soprattutto ed anche di politica (vista da sinistra). Terrò conto dei suggerimenti che ho letto qui.
    Grazie ancora ed un abbraccio.
    Speradisole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! A me il tuo blog piace e penso che debba essere letto di più, forse per questa cosa della "sinistra" dato che per me la destra "serve solo per scrivere". :)

      Elimina